
Acquista il libro di Unadimille
Unadimille, un catalogo-atlante della canzone italiana contemporanea
Disponibile “Unadimille – 1000 canzoni italiane dal 2000 a oggi, raccontate“: nato dall’esperienza del sito unadimille.it, il libro contiene 1.000 schede analitiche dedicate ad altrettante canzoni pubblicate dal 2000 al 2019, da “Bardamù” di Vinicio Capossela a “Soldi” di Mahmood.
Edito da Arcana, il libro è un dizionario-catalogo-atlante della canzone italiana contemporanea, ma è anche un racconto del Paese attraverso la musica che ha prodotto e ascoltato. Una guida per comprendere come le canzoni hanno tradotto l’anima, le tensioni, le pulsazioni dei suoi primi vent’anni.
512 pagine per oltre 500 autori, di ogni genere: pop, rock, indie, rap, trap, elettronica, canzone d’autore, jazz, cantautotrap… Le schede sono tutte originali e differenti da quelle del sito.
Recensioni di Unadimille
Franco Zanetti, direttore di Rockol:
(…) Mille canzoni, più di cinquecento diversi interpreti – a dimostrazione della grande disparità di generi musicali rappresentati: è un’offerta vastissima, che si presta a una fruizione non necessariamente ordinata (il che significa che non è indispensabile leggere il volume dalla prima pagina all’ultima, seguendo l’ordine cronologico in cui sono presentate le canzoni, ma anzi può essere più divertente aprirlo a caso e “assaggiarne” delle parti) (…) (Link alla recensione completa)
Laura Rizzo, scrittrice e critica di L’isola che non c’era:
(…) Un’operazione titanica, certosina e allo stesso tempo leggerissima, che sperimenta (e fa segno!) un approccio alla canzone italiana privo di alcun filtro e pregiudizio: prendere la materia, smontarla, modellarla come un pongo e inserirla in una tavolozza all’interno della quale non mancano sfumature, colori decisi, chiaroscuri e acidicolori. (…) (link alla recensione completa)
Dove acquistare Unadimille
Potete acquistarlo nelle migliori librerie o sugli store digitali: